giovedì 8 maggio 2008

GANZO e Repubblica

ganzo - firenze 4 maggio 2008
Fantasia in tavola alla scuola del gusto
di Ciro De Cecco
Camerieri giovani che si trovano meglio con l´inglese, un ambiente luminoso e minimalista, piatti che puntano sulla creatività.

Nel quartiere di Sant´Ambrogio, già ricco di alternative, c´è un nuovo ristorante. Il punto di partenza è una scuola di cucina, che ha messo tra i tavoli e ai fornelli (e in certe stanze pure alle pareti, grazie a foto giganti) i suoi studenti, così fanno pratica per davvero.

L´atmosfera è giocoforza internazional-informale, con il giovane cameriere statunitense che ti raccontano il suo progetto di lavorare nei ristoranti di San Francisco («i migliori d´America»).

Da Ganzo si va per mangiare ma anche per fare l´aperitivo, magari nello spazio all´aperto tra la prima sala, dal lato dell´ingresso sulla strada, e la seconda che si trova sopra la cucina. Il locale è chiuso il sabato e la domenica, giorni in cui può essere prenotato per fare feste private.

Si tratta di un club, va fatta la tessera (Acli) da 9 euro, ma 5 possono essere recuperati in drink.

La cucina è alla ricerca dell´originalità, e in qualche occasione coglie nel segno. Certo, la tartara di tonno tra gli antipasti è vista e rivista ma qui funziona, grazie all´avocado e ai cipollotti. Meglio comunque le capesante con i cavoletti di Bruxelles o la guancia di vitello con salsa al porto e spinaci.

Il menu non è esteso e alterna piatti di terra e di mare. I dolci sono buonissimi. Magari, vista l´impostazione del locale verso una clientela giovane, le porzioni potrebbero essere un po´ più abbondanti.

Per sfamarsi è necessario prendere un menu completo, antipasto-primo-secondo-dolce, cosa che fa sì assaggiare più piatti ma anche spendere di più, sui 35-40 euro. A pranzo menu ridotto come i prezzi. Nella carta dei vini, oltre a bottiglie toscane, ci sono periodiche incursioni nella produzione di una regione italiana.

www.vinoecucina@repubblica.it

LA SCHEDA
Indirizzo: via dei Macci 85r. Numero di telefono: 055/241076. Apertura: a pranzo, all'ora dell'aperitivo e a cena dal lunedì al venerdì, chiuso il sabato e la domenica. Parcheggio: a pagamento sotto piazza Ghiberti. Si tratta di un circolo culturale, per mangiare bisogna fare la tessera. Piatti: tartara di tonno con avocado e cipollotti, triglia in crosta di mandorle e spuma di patate, paccheri con polpo grigliato e bottarga di muggine, guancia di vitello con salsa al porto e spinaci. Prezzi: sui 35 e 40 euro.
(04 maggio 2008)

Nessun commento: