martedì 10 giugno 2008

A pranzo fra i tetti di Firenze. Di Chiara Tacconi

A pranzo fra i tetti di Firenze
Di Chiara Tacconi (del 05/06/2008 @ 11:42:50, in locali, linkato 164 volte)

Da Ganzo puoi pranzare fra i tetti di Firenze. Ci si arrampica solo di qualche metro, ma quanto basta per trovarsi in una insolita atmosfera raccolta tra abbaini, tegole, terrazzi, panni stesi. A me è toccato il giorno in cui i vicini avevano fatto la lavatrice dei jeans.

Ganzo è tanti locali in uno e tante cose insieme. Se all’atmosfera bohemienne della terrazza preferisci gli interni, ecco gli arredi minimal-design, le luci giuste, le belle foto giganti degli occhi di chi lavora qui. È aperto da un paio di mesi in via de’ Macci, ad arricchire quel concentrato di enogastronomia rappresentato da Cibreo e derivati, mercato, Pizzaiuolo, trippaio, gastronomie golose. È un ristorante fiorentino nell’anima e nei piatti, nato dalla costola di Apicius, la bella scuola internazionale di cucina della vulcanica Gabriella Ganugi, “managerizzato” da Massimo Coppetti, e in cucina c’è Pierluigi Campi.

Poi ci sono loro, gli studenti intercontinentali di Apicius che qui fanno pratica ai fornelli e in sala, con i sorrisi larghi degli americani o i modi fini degli orientali, e si parla più inglese che italiano. Perfino il menu è un’occasione di studio e pratica, ci sono le foto del corso di food style. Il risultato è gradevole, sa di nuovo, anche nella reinterpretazione dei piatti toscani o internazionali.

Niente recensione perché eravamo ospiti, abbiamo ragionato sulla stagionalità di un prosciutto e melone (popone!) che gli studenti volevano mettere troppo presto nel menu, abbiamo assaggiato “main course” davvero buoni come gli involtini accompagnati da carciofi e riso e il maiale all’arancia.

A pranzo con soli 10 euro puoi mangiare un antipasto e una portata a scelta, acqua e caffè compresi.
Ecco il menu di questa settimana per il pranzo:
Antipasti: fettunta con melanzane e scamorza, filetti di pollo su insalatina.
Main course : pappa al pomodoro tiepida e ricotta, risotto con inzimino di calamari, braciola arrosto di manzo servita con polenta fritta, insalatona greca, insalatona Nizzarda, quiche di spinaci e funghi, frittata di fagiolini.

Per le recensioni della cena rimando a Sabino e a Repubblica Firenze (anche sul blog dello chef ).

Ganzo, via dei Macci 85r, tel. 055 241076.
Aperto a pranzo, all'ora dell'aperitivo e a cena dal lunedì al venerdì, chiuso il sabato e la domenica. Parcheggio: a pagamento sotto piazza Ghiberti. Necessaria la tessera (Acli), è un circolo culturale, costa 9 euro ma 5 vengono “rimborsati” con una bevuta.